Home          Biciclette          GIANT          Prezzi          Servizi          Percorsi          Chi siamo          Dove siamo          Contatti

Percorsi a Tema


I percorsi a tema sono itinerari caratterizzati da un elemento culturale o naturalistico presente in misura preponderante lungo il tragitto.


Questi itinerari sono stati proposti ed elaborati in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Terre di Borno. Il CAI ha curato la localizzazione dei tracciati e la sistemazione dei sentieri e ha predisposto la segnaletica unidirezionale dei percorsi. Sono in progetto altri percorsi nel nostro altopiano che verranno realizzati in futuro.


Percorso dell'acqua

Il “percorso dell’acqua” è un itinerario sentieristico che si sviluppa nella zona a sud-ovest dell’abitato di Borno, nell’Altopiano del Sole.

Nella prima parte il sentiero percorre il territorio del comune di Borno, mentre nella parte terminale il percorso completo interessa il territorio del comune di Piancogno istituito nell’anno 1963 a seguito delle revisione territoriale dei comuni di Borno ed Ossimo.

Il percorso si sviluppa in zone ricche di acqua: dal torrente Trobiolo, alle sorgenti dei Pizzoli alle altre varie sorgenti captate anche per uso idrico. (Maggiori informazioni)


Percorso della memoria

Il cuore di questo percorso è la Cappella di Sedulzo chiesetta eretta quale ex voto a seguito del cruento scontro tra partigiani e Tedeschi avvenuto il 27.09.1944.

Il percorso della memoria è inoltre un’ interessante alternativa per raggiungere il lago di Lova tramite un tragitto non percorso da mezzi fuoristrada. (Maggiori informazioni)


Percorso dei Frutti di Bosco

Il percorso dei frutti di bosco è il più “soleggiato” dei nostri itinerari tematici: rilassante in primavera per il tepore che fa sbocciare i primi fiori, dirompente in estate quando il forte profumo del fieno ci accompagna col frinire dei grilli. Fantastico in autunno dove i colori accecano contro il blu del cielo e avvolgente come abbraccio in inverno, con il silenzio come compagno di viaggio… (Maggiori informazioni)



Percorsi ciclismo e MTB


Sterrati, strade forestali e mulattiere richiamano un fitto pubblico di appassionati locali di mountain bike.


Nessuno sa esattamente quanti chilometri siano e disposizione ma ognuno ha suggerimenti da offrire. Sta di fatto che le possibilità sono davvero per tutti i gusti: dalle strade forestali in lieve salita ai single trails a 2000 metri di quota.

Resta da dire che ogni biker riserva ad escursionisti e natura tutto il rispetto che si meritano. Affinché un domani Borno continui ad essere un paradiso per gli appassionati delle due ruote.


Ecco alcuni percorsi dell'Altopiano del sole:


1. BORNO, MALEGNO, LOZIO, OSSIMO SUP., BORNO

Questo percorso è piuttosto facile, si sviluppa interamente su asfalto e può essere effettuato tranquillamente anche con la bici da strada.



2. BORNO, CROCE DI SALVEN, VAL SORDA, PLAI, BORNO

Partiamo dal Piazzale Dassa, e lasciandoci il paese alle spalle ci dirigiamo verso Croce si Salven, dopo solo un paio di Km arriviamo a Salven…



3. BORNO, LAGO DI LOVA, COLLE MIGNONE, VILLA DI LOZIO, OSSIMO, BORNO

Partiamo dal Piazzale Dassa ed imbocchiamo la via a sinistra della piccola chiesa (via Brennero); vi consiglio di partire con un rapporto molto agile in assoluta tranquillità.



4. BORNO, LAGO DI LOVA, COLLE MIGNONE, CREELONE, OSSIMO SUP., BORNO

Partiamo dal piazzale Dassa, e ripercorriamo lo stesso itinerario del percorso n. 3 fino a raggiungere il Colle Mignone, Km 4,900 alt. Mt 1540, passando per il Lago di Lova…



5. BORNO, LAGO DI LOVA, COLLE MIGNONE, OSSIMO SUPERIORE, BORNO

Partendo sempre dal Piazzale Dassa, percorriamo via Brennero in direzione Navertino quindi Lago di Lova…



6. BORNO, CROCE DI SALVEN, MALGA ZUMELLA, BORNO

Partiamo come sempre dal Piazzale Dassa, e cominciamo a salire verso Croce di Salven…



7. BORNO, LAGO DI LOVA, SAN FERMO, CROCE DI SALVEN, BORNO

Partenza dal Piazzale Dassa, imbocchiamo via Brennero, a sinistra della piccola chiesa, saliamo in località Navertino ed avanti in direzione Lago di Lova…



8. BORNO, SOMMAPRADA, LOC. MONTI DI CERVENO, CERVENO, BRENO, MALEGNO, BORNO

Si può ritenere questo percorso facile, l’unica cosa che può renderlo impegnativo è il fatto che per circa 3/4 della sua lunghezza si sviluppa in salita mai particolarmente impegnativa.