I percorsi a tema sono itinerari caratterizzati da un elemento culturale o naturalistico presente in misura preponderante lungo il tragitto.

Questi itinerari sono stati proposti ed elaborati in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Terre di Borno. Il CAI ha curato la localizzazione dei tracciati e la sistemazione dei sentieri e ha predisposto la segnaletica unidirezionale dei percorsi. Sono in progetto altri percorsi nel nostro altopiano che verranno realizzati in futuro.

Percorso dell’acqua: il “percorso dell’acqua” è un itinerario sentieristico che si sviluppa nella zona a sud-ovest dell’abitato di Borno, nell’Altopiano del Sole. Nella prima parte il sentiero percorre il territorio del comune di Borno, mentre nella parte terminale il percorso completo interessa il territorio del comune di Piancogno istituito nell’anno 1963 a seguito delle revisione territoriale dei comuni di Borno ed Ossimo.Il percorso si sviluppa in zone ricche di acqua: dal torrente Trobiolo, alle sorgenti dei Pizzoli alle altre varie sorgenti captate anche per uso idrico. (Maggiori informazioni)

Percorso della memoria: il cuore di questo percorso è la Cappella di Sedulzo chiesetta eretta quale ex voto a seguito del cruento scontro tra partigiani e Tedeschi avvenuto il 27.09.1944. Il percorso della memoria è inoltre un’ interessante alternativa per raggiungere il lago di Lova tramite un tragitto non percorso da mezzi fuoristrada. (Maggiori informazioni)

Percorso dei Frutti di Bosco: il percorso dei frutti di bosco è il più “soleggiato” dei nostri itinerari tematici: rilassante in primavera per il tepore che fa sbocciare i primi fiori, dirompente in estate quando il forte profumo del fieno ci accompagna col frinire dei grilli. Fantastico in autunno dove i colori accecano contro il blu del cielo e avvolgente come abbraccio in inverno, con il silenzio come compagno di viaggio… (Maggiori informazioni)